Zucchero?
Sì, ma che sia equo!
La campagna
Lo zucchero di canna è un importante prodotto commerciale a livello mondiale. Ciononostante le famiglie di piccoli agricoltori del Sud del Mondo vivono e lavorano in condizioni precarie. Lo zucchero del commercio equo e solidale viene commercializzato nelle Botteghe del Mondo dell’Alto Adige. Queste garantiscono un’alternativa e una vita dignitosa e alle piccole famiglie contadine. Nel periodo che precede il Natale lo zucchero è protagonista. la campagna delle Botteghe del Mondo dell’Alto Adige e dell’Associazione Famiglie Cattoliche KFS dell’Alto Adige è sostenuta da AGJD-Arbeitsgemeinschaft der Jugenddienste e netz | Offene Jugendarbeit EO e supportata finanziariamente dall’ Ufficio Relazioni estere e volontariato e Agenzia per la famiglia. La campagna inizierà il 17 novembre con una conferenza stampa e terminerà la quarta domenica di Avvento, il 18 dicembre 2022.
Iniziative della campagna
- Conferenza stampa a Bolzano il 17 novembre 2022
- Una favola sullo zucchero, scritta da Brigitte Knapp, sarà messa a disposizione per essere letta ad alta voce durante la preparazione dei biscotti in gruppo o in famiglia.
- distribuzione di 30.000 bustine di zucchero della campagna nei bar dell'Alto Adige
- Borse di tela contenenti ingredienti equosolidali per realizzare la ricetta del pasticcere Benjamin Sellemond di Velturno per i biscotti di pan di zenzero (Lebkuchen)
- Sito web, manifesti e social media